CHICORY
POTENZIALE POSITIVO
Maternità - amore incondizionato ed altruista
Possessività, egoismo, gelosia dei propri cari, ambizione, autocommiserazione, esagera, dà amore per riaverne, bisogno di avere tutti intorno, avidità di potere e simpatia, ansia da egocentrismo, malattia per tenere in pugno, manipolazione, aspettative, "madre esigente", sentirsi offesi, superati, indignazione, prevaricazione, sempre da rettificare o opporre, affettuose estorsioni, ricatti, isteria, piange spesso, vuol far bella mostra di sé e della sua casa.
Sviluppo positivo
Amore incondizionato, aver cura con devozione, calore umano, dare senza aspettative e senza volere nulla in cambio, interesse degli altri ma senza impicciarsi, trova dentro di sé la fonte di autosufficienza ottenendo così indirettamente amore e positività per il modo caldo di essere.
CHICORY
"Per quelli che sono molto attenti ai bisogni degli altri. Hanno tendenza a prendersi eccessivamente cura dei bambini, parenti, amici e trovano sempre qualcosa di sbagliato da rimettere a posto.
Rettificano continuamente ciò che a loro avviso non va e sono contenti di farlo.
Desiderano avere vicino quelli che essi amano."
CHICORY ,Cicoria selvatica, Cichorium intybus
1930, Cromer, molto usata anche in erboristeria per le sue qualità epatiche,diuretiche, toniche, colagoghe , ma anche per le sue radici che essiccate sono state per tempo il succedaneo del caffè. Il linguaggio dei fiori narra di un significato di amore totale, che cerca la via per compiacere il suo amato, così è molto in sintonia per l'uso che Bach ne ha scelto in floriterapia, infatti chi abbisogna di Chicory deve cambiare il suo concetto di amore, deve aprirsi all'amore incondizionato, ma c'è anche una tradizione che vede nella cicoria l'erba di una peccatrice che nega un sorso d'acqua al Salvatore per egoismo, così è Chicory , vuole in cambio e non da nulla per niente.
L’UNICA VERA VIA DELLA GUARIGIONE E’ QUELLA DELL’AMORE , AMORE INCONDIZIONATO