CLEMATIS POTENZIALE POSITIVO
Idealismo creativo

 

 

Evadere con la fantasia, distratti, la mente è altrove, troppa immaginazione, sogna ad occhi aperti, facile agli incidenti, infelice, lento per mancanza di interesse e senso pratico, perde le cose, si dimentica cose importanti. Confuso, "sensazione testa vuota" proiettato nel futuro, sonnolenza, mani e piedi freddi perché si ha poca energia, spesso pallidi e lenti nella guarigione, disturbi visivi e uditivi perché vi isola vivendo nel suo mondo, illusioni. Sensitività, medium.

Sviluppo positivo

Ispirazione, artisti, dolcezza d'animo, abilità nel vivere le idee interiori, sensitività che si esprime nella creatività, Stimoli che aiutano la connessione tra mondi e livelli differenti, maggior concentrazione, stare coi piedi per terra, sveglia.

Capacità di attingere al mondo fantastico per trarne capacità creative nella quotidianità.

VEDO LA BELLEZZA ANCHE NELLE COSE DELLA VITA TERRENA, VIVO IL PRESENTE
CLEMATIS

" Per i sognatori, gli addormentati, per quelli che non sono mai completamente svegli, senza grande interesse nella vita.

Gente tranquilla, non veramente felice nella loro situazione attuale e che vive piuttosto nel futuro che nel presente; vivono nella speranza di un tempo più felice quando i loro ideali potranno realizzarsi.

Quando sono malati fanno pochi sforzi o anche nessuno sforzo per ristabilirsi.

In certi casi arrivano a sperare di morire nella speranza di una vita migliore o, anche, di ritrovare una persona cara persa."

CLEMATIS, Clematide Vitalba, Clematis vitalba

1928, Galles, chiamata scherzosamente Barba di vecchio, si presenta come una liana, forma dei cespugli che danno l'impressione di una nuvola soffice, difatti è il rimedio per coloro che hanno la testa nelle nuvole, e così come gli umani devono trovare le loro radici così la pianta si avvale del sostegno di un tronco per la sua "messa a terra".

Usata anche in omeopatia e in antiche tradizioni indiane.