CRAB
APPLE POTENZIALE POSITIVO
Ordine-
purezza- perfezione
Ossessione con senso di sporco, desolazione e sconforto, ci si sente poco puliti o inadeguati, schifiltosi, rifiuto del corpo (bulimia - anoressia) eccessiva meticolosità anche nelle pulizie di casa, maniacali, fobici, paura dei batteri, malattia, cibi guasti, schifo di ragni ecc. Pedanti nel dettaglio, si lavano fino all'eccesso, paura di emanare cattivi odori e bisogno di ripararsi da quelli altrui, difficoltà sessuali, sesso vissuto come sporco, pensano che si possa sporcare anche il pensiero, inadeguatezza.
Sviluppo positivo
Capacità di riconoscere la contaminazione e trasformarla, guaritori purezza di pensiero, visione delle cose nella giusta proporzione e prospettiva, igienisti ma con moderazione, non si perde il controllo nelle piccolezze, accettazione del corpo, integrazione spirito corpo come indissolubili.
SONO
PERFETTO COSI’ COME SONO…..
CRAB APPLE
"E il rimedio di depurazione.
Per quelli che hanno l'impressione di avere in se stessi qualcosa di poco pulito.
Apparentemente si tratta di qualcosa di poca importanza.
Per altri può trattarsi di un disturbo più serio che passa quasi inosservato accanto alla sola cosa sulla quale si concentrano.
In entrambi i casi, l'individuo è ansioso di sbarazzarsi di questa cosa particolare che per lui è la più importante e che gli sembra essenziale curare.
Se la cura fallisce sono abbattuti.
Essendo un purificatore questo rimedio risana le piaghe se il paziente ha ragione di credere che un qualunque veleno sia stato introdotto e debba essere espulso.
CRAB APPLE, Melo selvatico, Malus pumila
Maggio 1935, continua la ricerca, se per i primi 19 rimedi Bach si affida all'intuizione qui abbiamo il vivere su se stesso il disagio che gli fa trovare il rimedio, prima lui cercava fiori ora i fiori lo cercano.
Anche la mela ci offre simbologie vaste, dalla mela al giorno che leva il medico di torno alla mela del peccato che forse segna il disagio interiore ed esteriore di chi deve prendersi cura di se con questo purificante rimedio.Riguardo alla festa celtica fiorisce a Beltaine (maggio) e mette i frutti a Samain (novembre), la Dea Bianca ha come dote mele e noci, e vedremo come anche il noce entrerà di diritto nel sistema.
Artù ferito a morte viene salvato da Morgana e portato ad Avalon, il paese dei pomi.
Le Esperidi figlie della Notte custodiscono l'albero delle mele d'oro, Alessandro Magno fa del pomo un simbolo regale, il globo che affianca il regale scettro.
Il pomo della discordia quando Paride deve scegliere la più bella, la mela avvelenata di Biancaneve, lanciare una mela o offrire un rametto di fior di Melo è un invito amoroso e sensuale, così come però Eva tentò e dannò Adamo col frutto proibito.
Incantesimi e predizioni si traggono da una mela tagliata a metà, così come si dice "sono due mezze mele" di chi ci appare innamorato.
Ha qualità disintossicanti , purifica la pelle, laddove si beve molto succo di mela non si riscontrano calcoli renali, ad esempio in Normandia, sgranocchiare mele tiene puliti denti e gengive sane. Il nome pomata deriva da pomo, e quindi associamo la mela alla bellezza e non dimentichiamo che nella Pomata Rescue è presente il Crab Apple.
Il Melo ci dà l'aceto di mele che può sostituire nella boccetta da diluizione l'alcool, non sempre tollerato ,del brandy.