ELM
POTENZIALE POSITIVO
Responsabilità
Esausti, sensazione temporanea di non essere all'altezza del compito, si accolla troppe responsabilità, sentirsi incapaci e manchevoli, "tutto è troppo", travolti dalla mole di lavoro che non si riesce a smaltire, le responsabilità appaiono insormontabili, troppo carico. Aiuto nelle psicosi e nella crescita adolescenziale.
Sviluppo positivo
Abilità , coraggio di affrontare grandi prove, fare il meglio a seconda delle possibilità e capacità, sicurezza di sé. Allevia la fatica
SONO
RESPONSABILE E CAPACE… TUTTO SCORRE E NULLA MI FA PAURA
ELM
" Per quelli che hanno un buon lavoro , seguono la loro vocazione e sperano di fare qualche cosa di importante a beneficio dell'umanità.
Nello stesso tempo possono attraversare periodi di depressione quando sentono che l'impresa in cui sono impegnati è troppo difficile e al di là del potere dell'essere umano"
ELM, Olmo inglese, Ulmus procera
Mont Vernon 1935, l'Olmo è una pianta che sta soffrendo e morendo, colpita da una malattia di nome grafiosi, questo grande albero si lascia sopraffare da microrganismi, funghi, trasmessi da coleotteri, sicuramente c'è un guaio a livello di ecosistema, poiché la Natura non uccide i suoi figli, ma già ai tempi di Bach non fu facile isolare gli esemplari sani. Si dice albero consacrato a Mercurio , il cui Caduceo (quel bastone coi due serpenti che porta il Dio Mercurio e ora noi vediamo come simbolo medico e di farmacia) pare dunque fosse legno di olmo il caduceo e di olmo si ornavano tombe e camposanti.
Bach si trova a scoprire le proprietà di questo fiore perché ne ha bisogno, sopraffatto dalla stanchezza e dalle difficoltà che si ritrova ad affrontare per portare a termine la sua non facile opera, Elm ridona la forza e la responsabilità per non sentirsi esausto .