MUSTARD
POTENZIALE POSITIVO
Serenità-
chiarezza luminosa
Depressione endogena, senza causa apparente, "nuvola nera", malinconia, disperati senza sapere il motivo, rinchiusi in se stessi, tetri, tristi, non riescono a sottrarsi a questo stato, ci si sente esclusi dalla vita, buio, non si trova nesso logico tra lo stato in cui si trova e la vita normale, non è possibile reagire.
Sviluppo positivo
Capacità di accettare un momento di buio o umore nero, serenità e gioia, resistere alle atmosfere tetre, coraggio. Nuova luce che fa sparire il buio.
TROVO
LA LUCE …E’ FACILE LA LUCE E’ IN ME
MUSTARD
"Per quelli che sono soggetti a periodi di malinconia
o anche di disperazione, come se una scura e fredda nube li avviluppi
e tolga loro la luce e la gioia di vivere.
Non è possibile dare una spiegazione per queste crisi
o attribuire una causa a questi attacchi.
In queste condizioni è quasi impossibile apparire felici o gai."
MUSTARD, Senape selvatica, Sinapis arvensis
1935, è l'ultimo rimedio che chiude il sistema Bach, pianta pioniera, resiste a climi e luoghi impervi, aridi, freddi, poveri, gli alchimisti leggono in questa pianta una sinergia con lo Zolfo, Sulphur in omeopatia spesso "chiude" un caso.
I Romani unirono per primi i semi della senape al mosto e solo nel 13° secolo i Francesi ottennero la moutard, ma non ha solo un uso gastronomico, troviamo notizie anche recenti di impiastri caldi usati per curare sciatiche e reumatismi, il produrre un forte bruciore è anche favorevole a reazioni benefiche.
La senape usata da Bach è selvatica, quindi non ha gli effetti somatici ma agisce bene su quegli psichici, prolunga la sua fioritura da maggio a settembre perché è forte e poco esigente, i suoi semi sono così piccoli..quasi microscopici e ogni pianta ne produce a migliaia , il giallo brillante di questo fiore ricorda la luce, quella luce che occorre a chi ha perso la gioia e vive nella tristezza e nella malinconia.