OAK POTENZIALE POSITIVO
Forza e tenacia

 

 

Stanco e disperato non "molla", lo sgobbone, non sopporta di essere malato, si logora di lavoro ma non se ne lamenta mai, nervoso se non può darsi da fare, scontento di sé, pazienza e tenacia sovraumana, ignora il naturale bisogno di riposo e porta anche il peso degli altri, trascura se stesso, può collassare, non si ferma mai a volte lo ferma un colpo della strega e un infarto...

 

Sviluppo positivo

 

Coraggio e perseveranza anche dove altri non osano, riconoscere che anche il riposo è necessario,affidabile, sopporta con coraggio le avversità, grandi capacità lavorative, forza d'animo superiore alla norma, spirito superiore, finalmente si concede di mollare, riesce a riposare.

 

 

 

IMPARO A LASCIAR ANDARE, NON MI SFORZO E TUTTO FLUISCE COMUNQUE
OAK

"Per quelli che lottano e combattono una dura battaglia

per guarire o per i loro affari quotidiani.

Tentano una cosa dopo l'altra benché il loro caso possa sembrare senza speranza.

Sono scontenti di se stessi se una malattia impedisce loro

di fare ciò che devono o di aiutare gli altri.

E' gente coraggiosa, che sa far fronte a grandi difficoltà senza scoraggiarsi

ne rinunciare allo sforzo"

OAK Quercia Quercus robur

Fine maggio 1933, quando il sole è vicino al massimo punto di elevazione, la Quercia, l'albero dei druidi per eccellenza, simbolo delle feste col fuoco di mezza estate e cioè la notte del solstizio d'estate, la quercia come simbolo di potenza, tenacia ma anche potere divino, l'albero del giudizio, sotto la quercia ci si ritrova per le grandi decisioni. le predizioni, deliberavano nobili e genti libere, il suo significato etimologico è "albero degli alberi". Bach non fatica forse a riconoscere nell'Oak il rimedio per quelle persone forti e tenaci, che non sanno rinunciare a lavorare fino allo sfinimento , ma che sono oneste e forti nello spirito.

In fitoterapia è usata per qualità astringenti ed emostatiche, benefiche sulla pelle, ma anche come gemmoderivato per astenia.